sabato 9 luglio 2016

SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO ANCI BASILICATA

Anci Basilicata ha proposto alla Regione Basilicata di utilizzare lo strumento dell'Assemblea dei Cittadini Residenti per la definizione degli interventi da attuare per la Rigenerazione e Riqualificazione del quartiere di Bucaletto.

Intendiamo avviare il censimento della popolazione, in quanto soltanto i cittadini residenti registrati, potranno partecipare ai lavori, con diritto di voto, per l'approvazione del regolamento di funzionamento dell'Assemblea.

Contestualmente attiveremo l’Albo delle categorie, consentendo l’iscrizione solo ai cittadini di Bucaletto, in questo modo sarà possibile determinare anche l’indice di occupazione del quartiere e delle tipologie di cittadini residenti.

Questa metodologia, inoltre, consente di determinare le “domande” del territorio, sia in termini di fabbisogno di professioni nel tempo, sia di servizi pubblici e privati, potendo attuare una programmazione basata sulle esigenze della collettività locale.

Stiamo predisponendo un calendario di incontri tecnici per trasferire il know-how necessario e certificare le competenze acquisite dai cittadini residenti, che saranno utilizzati per la realizzazione delle attività pianificate e per alimentare il museo digitale del quartiere http://bucaletto.blogspot.it , dove sarà inserita anche la storia del quartiere, dalle origini ad oggi...dai sogni alla realtà.

Tenuto conto delle indicazioni già fornite dai cittadini, intendiamo realizzare anche una prima consultazione pubblica di quartiere sul futuro di Bucaletto (zona residenziale - soluzioni differenti, cittadella del sapere, piattaforma logistica, altro), con l’obiettivo di evitare quanto accaduto con la fontana, che ha privato i residenti di uno spazio importante di aggregazione.

I risultati consentiranno di predisporre il piano degli interventi, ad iniziare da quelli inerenti le “criticità della quotidianità” già fornite dai cittadini di Bucaletto, che saranno oggetto di appositi approfondimenti, con le relative proposte ai soggetti competenti per la soluzione definitiva o riduzione, anche tramite il coinvolgimento diretto dei residenti.

Un’altra attività prioritaria che intendiamo avviare è la mappatura del quartiere di Bucaletto, in modo da avere la fotografia delle condizioni socio-sanitarie dei cittadini, alle tipologie di inquinamento,, alle infrastrutture, agli esercizi commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento