martedì 18 luglio 2017

Incontro Associazione Itaca

Il 17 luglio 2017 si è svolta una riunione del Direttivo dell'Associazione Itaca, il Presidente Angelo Quaratino ha illustrato lo stato di sviluppo dell'iniziativa avviata.

I ragazzi dell'Associazione Itaca hanno illustrato quali sono i progetti che intendono realizzare, evidenziando una sfiducia nei confronti della classe politica, in quanto non condividono le scelte effettuate sul territorio di Bucaletto.

Complimenti al Presidente Angelo Quaratino per essere riuscito ad aggregare dei ragazzi motivati dalla volontà del fare, di affrontare i problemi della propria comunità e di provare a cercare le soluzioni. Purtroppo le criticità che permangono, ma inizia a farsi strada l'orgoglio di essere una comunità difficile in cerca di soluzioni per risolvere i problemi.

L'Associazione ha manifestato interesse per la condivisione del progetto dei Magazzini Sociali di Io Potentino, rimandando alla successiva definizione delle modalità di attuazione.

Durante l'incontro è emersa la difficoltà di dialogare nel merito dei problemi, in quanto le difficoltà sono maggiori in una realtà sociale critica, determinata dalle politiche effettuate dal terremoto del 1980. 

La sfiducia non può non esserci, agevolata anche da una politica dell'annuncio, che riesce a far strumentalizzare anche i diritti che i cittadini di Bucaletto hanno, risentendo del decadimento generale di una classe dirigente incapace di avviare politiche sociali efficaci.

Anci Basilicata ha illustrato le attività che si possono avviare sul territorio di Bucaletto, ribadendo la disponibilità a supportare i cittadini e le associazioni per l'attivazione degli strumenti disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento